Chi siamo

Un workshop per raccontare le più belle città Italiane

Once upon a Town vuole essere momento di incontro e condivisione capace di mettere in dialogo tra loro realtà eterogenee utilizzando in maniere creativa uno tra gli strumenti ormai più utilizzati da tutti: lo smartphone.

Nato da un sogno del fotografo Massimo Cangelli e della filosofa Debora Di Cugno il workshop si pone come obiettivo principale il voler educare ad un’attenzione più consapevole nell’osservare tutto ciò che ci circonda per cogliere, ed immortalare, ciò che davvero ci emoziona.

I luoghi da noi più vissuti, come le strade della nostra città, possono riservare sorprese mai viste prima, basta soltanto saper guardare.

Il workshop offre un’esperienza pratica ed un chiaro approfondimento teorico su alcune nozioni base di fotografia e postproduzione con lo smartphone, nonché un esaustivo approfondimento sull’utilizzo di Instagram.

Il risultato sarà non soltanto imparare a realizzare lo scatto perfetto, ma saper anche imprimere in esso tutte le emozioni che si sono provate nell’istante immortalato.

Programma

  • Introduzione – Visibile e invisibile nella fotografia, andare oltre l’estetica per immortalare istanti, non soltanto immagini
  • Luci e ombre, riflessi, prospettiva – saper guardare per imprimere nella memoria l’emozione di uno scatto
  • Portrait, landscape, clouseup – osservare attentamente l’ambiente circostante per immortalarne ciò che davvero ci colpisce
  • Color Correction e Grading – la postproduzione per rendere unico uno scatto e valorizzarlo al massimo
  • Instagram – usi e disusi del social più “fotografico”: sperimentare i metodi di regolazione e  non più soltanto i classici filtri